Lifestyle

Ricetta Sbriciolata al cioccolato e arancia


Sbriciolata al cioccolato e arancia

La sbriciolata è una torta realizzata con briciole di pasta frolla e farcita con un morbido ripieno di crema, frutta, ricotta o Nutella. Con la ricetta di oggi vi proponiamo una versione golosa e profumata: la sbriciolata al cioccolato e arancia! Due strati di impasto sbricioloso al cacao inframezzati da una deliziosa crema pasticcera all’arancia: la frolla friabile contrasta con la consistenza liscia e vellutata della farcia, così come la nota amara del cacao bilancia quella dolce della crema per un risultato che è semplice gioia per il palato. Lasciatevi tentare dalla bontà della sbriciolata al cioccolato e arancia e scegliete la prossima ricetta fra questi dolci irresistibili:

Per realizzare la sbriciolata al cioccolato e arancia, per prima cosa grattugiate il cioccolato fondente con una grattugia a maglie fini 1 e preparate l’impasto: versate in una ciotola la farina, il burro freddo a cubetti 2 e il cacao amaro 3.

Aggiungete il lievito 4 e impastate con la punta delle dita per ottenere un composto sabbioso 5. A questo punto unite il cioccolato grattugiato 6.

Aggiungete anche lo zucchero di canna 7 e lavorate con le mani per amalgamare gli ingredienti. In ultimo versate le uova 8 e impastate fino ad ottenere un composto omogeneo e bricioloso 9. Avvolgete l’impasto nella pellicola e riponete in frigorifero fino al momento dell’utilizzo.

Passate alla crema: versate in un pentolino il latte e la scorza d’arancia 10 e portate a leggero bollore 11. Nel frattempo mescolate i tuorli e lo zucchero di canna in un altro pentolino utilizzando una marisa, così da incorporare meno aria possibile 12.

Aggiungete l’amido di mais 13 e mescolate per assorbirlo completamente, poi unite il succo d’arancia 14 e mescolate ancora. Quando il latte sarà caldo versatelo sul composto di uova, poco per volta, continuando a mescolare 15.

Portate il composto sul fuoco e cuocete per circa 5 minuti, mescolando ogni tanto 16. Quando avrete ottenuto una crema liscia e densa trasferitela in una ciotola 17 e coprite con pellicola a contatto 18. Lasciate intiepidire e riponete in frigorifero per circa un’ora.

Trascorso questo tempo siete pronti per assemblare la torta: foderate uno stampo del diametro di 20 cm con carta forno e distribuite metà dell’impasto fino a ricoprire tutta la base 19. Versate la crema all’arancia e livellatela con il dorso di un cucchiaio, lasciando un paio di cm dal bordo 20, poi sbriciolate l’impasto rimanente fino a ricoprire tutta la superficie 21.

Schiacciate delicatamente la superficie della torta con le mani e cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 45 minuti 22. Una volta cotta, sfornate e lasciate raffreddare. Spolverizzate la sbriciolata al cioccolato e arancia con poco zucchero a velo 23 e servitela a temperatura ambiente 24!



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published.

close