Business

Nokia PureBook Pro 15 e 17 in anteprima al MWC 2022 | VIDEO


Annunciati ufficialmente una decina di giorni fa, i nuovi notebook Nokia PureBook Pro hanno fatto per la prima volta bella mostra di loro stessi in occasione del Mobile World Congress 2022. In un angolino dello stand del brand erano infatti presenti i due prodotti che Off Global ha deciso di portare in Europa acquisendo i diritti del marchio Nokia come strategia per una spinta commerciale più efficace.

Diciamolo subito, senza girarci inutilmente intorno: i designer del nuovo notebook a marchio Nokia sembrano aver preso qua e là ispirazione dai MacBook di Apple, meno recenti e più attuali – e il primo a venire in mente è MacBook Pro con M1 Pro/Max a cui, notch a parte, somiglia parecchio (qui la recensione).

E se le immagini di Nokia PureBook Pro da chiuso potrebbero non suggerire chissà quale accostamento, basta guardare le immagini in cui è di profilo o meglio quelle in cui è immortalato, aperto, dall’alto, con la tastiera bene in vista, che forse rappresenta il più chiaro “omaggio” ai MacBook.


I designer ci hanno comunque messo del loro per armonizzare il tutto, perché a differenza dei portatili con la Mela sul retro il look è marcatamente simpatico ma allo stesso tempo discreto: sarà per le quattro colorazioni diverse o per l’alternanza tra linee soffici e spigolose, i PureBook Pro di Nokia trasferiscono una sensazione di equilibrio, di operazione riuscita.

I sample che abbiamo potuto maneggiare tra i padiglioni della fiera di Barcellona avevano in realtà qualche difetto in termini di solidità e qualità dell’assemblaggio, ma siamo stati rassicurati sul fatto che i modelli finali, quelli che arriveranno effettivamente in commercio, non saranno così “fragili”.



Nokia PureBook Pro è declinato nelle più classiche delle varianti, da 15 e 17 pollici, e possiedono entrambe la cover in alluminio in quattro varianti cromatiche che impreziosisce una costruzione che comunque sembra prevedere un ampio uso di plastica, probabilmente con l’obiettivo di contenere i costi di produzione e quindi il prezzo di listino.

NOKIA PUREBOOK PRO – SCHEDA TECNICA



  • chip: Intel Core i3-1220P, 10 core, 12 thread, fino a 4,4 GHz, realizzazione a 10 nm, TDP 28 watt (da nostre fonti risulta che sarà disponibile anche una versione con Intel Core i5)
  • memorie: 8 GB di RAM DDR4 e 512 GB SSD M.2 PCIe NVMe (SSD sostituibile)
  • schermo: IPS Full HD da 15,6 o 17,3 pollici con antiriflesso
  • connettività: Wi-Fi 5, Bluetooth 5.0, USB-A 3.2, due USB-C, lettore di schede microSD, ingresso jack audio da 3,5 mm
  • webcam: 2 megapixel
  • audio: quattro altoparlanti, due laterali e altrettanti in basso
  • sblocco: lettore di impronte digitali compatibile con Windows Hello
  • batteria: 57 wattora, ricarica rapida via USB-C per il 60% in mezzora (15,6″)
  • sistema operativo: Windows 11 preinstallato
  • dimensioni e peso (15,6″): 358 x 237 x 19,05 mm per 1,7 kg di peso (17,3″ 19,6 mm di spessore e 2,5 kg di peso gli unici dati disponibili)
  • altro: tastierino numerico nella variante da 17,3 pollici

Siamo molto orgogliosi – ha dichiarato David Garcia, CEO di OFF Global – di garantire una licenza internazionale per un marchio così noto come Nokia. In OFF Global, beneficiamo di una notevole esperienza nella progettazione e sviluppo di prodotti tecnologici di consumo che intendiamo portare nella nuova gamma di laptop a marchio Nokia.

In Nokia crediamo che la tecnologia debba agire come fattore in grado di migliorare la vita delle persone. I laptop sono diventati un mezzo fondamentale per connettersi, apprendere e far incontrare le persone grazie a momenti condivisi. Siamo lieti di annunciare la licenza di OFF Global per i laptop a marchio Nokia in Europa occidentale, Nord Africa, Thailandia e Canada. Con la sua rinomata capacità di sviluppo e distribuzione dei prodotti, OFF Global fornirà dispositivi high-tech e di alta qualità a prezzi competitivi – le parole di Vipul Mehrotra, VP di Nokia Brand Partnerships.

NOKIA PUREBOOK PRO – PREZZI

Nokia PureBook Pro arriverà ad aprile 2022. La buona notizia è che nella prima tornata distributiva è inclusa l’Italia, quindi il notebook franco-finlandese sarà disponibile da subito, ai seguenti prezzi:

All’interno dello stand, chiusi sotto una teca, erano poi presenti anche due ulteriori notebook che dovrebbero aggiungersi alla gamma entro i prossimi 2-3 mesi. Si tratta nello specifico di una versione dei PureBook Pro con display da 14 pollici e di un modello 2in1 con display in grado di ruotare di 360 gradi, permettendoci di utilizzare il notebook in modalità tablet.

VIDEO



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published.

close