Lifestyle

Ricetta Dolce con annurche e zabaione


Dolce con annurche e zabaione

Una mela al giorno…si può gustare in modo sempre diverso: scegliendo le ricette casalinghe più rustiche come la mela cotta oppure questo delizioso dolce con annurche e zabaione guarnito con uno squisito caramello salato. Una ricetta che rivisita le tipiche mele al forno arricchendole con una delle creme più golose e aromatiche della pasticceria tradizionale e un accattivante tocco sapido. Il risultato è un dolce al cucchiaio raffinato ma che si realizza con ingredienti semplici, per questa ricetta abbiamo scelto le mele annurche dalla polpa croccante e zuccherina.

Ecco alcuni dei dolci con le mele più golosi da preparare a casa:

Per preparare il dolce con annurche e zabaione pelate le mele 1 e con un coltello remove il torsolo lasciando un buco al centro 2. In una ciotola unite i biscotti sbriciolati ai fiocchi d’avena. In un’altra ciotola unite farina e acqua, poco alla volta 3.

Mescolate bene con la frusta 4 per creare una pastella liscia e senza grumi 5. Tuffate le mele prima nella pastella di farina e acqua 6.

Ricoprite le mele con la granella di biscotti e avena 78. Disponiete le mele su una placca ricoperta di carta da forno 9.

 

Decorate la superficie con scaglie di mandorle 10. Cuocete in forno statico a 180° per 45-50 minuti, controllando di tanto in tanto, poiché la cottura dipende da quanto è succosa o meno la mela. Nel frattempo preparate lo zabaione mettendo in una ciotola le uova e lo zucchero 11, mescolate per amalgamare. Aggiungete poco alla volta il marsala 12.

Mettete a bagnomaria continuando a mescolare finchè non addensa 13. Se avete il termometro, deve raggiungere la temperatura di 83° 14. Quando la crema è addensata, togliete dal fuoco e lasciate raffreddare. Preparate il caramello salato: scaldate in un pentolino lo zucchero e in altro il latte 15.

Quando il caramello avrà un colore ambrato, aggiungete il latte e mescolate. Spegnete e continuate a mescolare per addensare, unite il sale 17 e il burro 18.

Mescolate e tenete da parte a raffreddare 19. Sfornate le mele cotte 20 e adagiatele su un piatto da portata, riempitele con lo zabaione 21.

Decorate con il caramello salato 22 e una spolverata di zucchero a velo 23. Il dolce con annurche e zabaione è pronto per essere gustato 24.



Source hyperlink

Leave a Reply

Your email address will not be published.