Business

Galaxy S22, l’aggiornamento che blocca GOS e migliora i giochi arriva in Europa


Il caso GOS sembra essere stato risolto, dopo che anche le autorità sudcoreane si sono mosse nei confronti di Samsung. Per chi si fosse perso i capitoli precedenti, nelle ultime settimane è emerso che il servizio Game Optimizing Service presente sui Samsung Galaxy delle ultime quattro generazioni è responsabile di un netto abbassamento delle prestazioni nei giochi su tutti i terminali in cui è installato e l’utente non ha alcuno strumento a disposizione per impedirlo.



Samsung limita le prestazioni di molte app Android sui Galaxy? Prima risposta ufficiale





Android
04 Mar




A Geekbench non piacciono pi





Samsung
06 Mar


ARRIVA UN NUOVO AGGIORNAMENTO

Sembra che la situazione stia finalmente per risolversi definitivamente, dal momento che Samsung ha iniziato a rilasciare un nuovo aggiornamento per tutti i Galaxy S22 (construct VC5) che permette di intervenire su GOS e disattivarlo. L’avvistamento del firmware è stato segnalato da Ice Universe su Twitter, il quale ha pubblicato un’immagine del changelog che – una volta tradotto – ci permette di scoprire in che modo Samsung è intervenuta.

Innanzitutto viene confermato che l’replace permette di sfruttare al massimo le prestazioni della CPU e della GPU degli smartphone, ma è comunque presente un sistema di controllo delle temperature. Oltre a ciò arriva anche la funzione Game Performance Management Mode all’interno dell’applicazione Game Booster, che consente di gestire meglio questo aspetto.

Per finire viene anche confermata la possibilità di bypassare GOS e altri miglioramenti generici al firmware, tra cui ottimizzazioni per la fotocamera e la consueta introduzione di patch per sicurezza e stabilità. L’aggiornamento è al momento in distribuzione in Corea del Sud, ma dovrebbe arrivare presto sui Galaxy S22, S22+ e Ultra di tutto il mondo.

LE RECENTI F.A.Q. DI SAMSUNG



Samsung aveva anticipato l’arrivo di questo aggiornamento pubblicando una serie di 9 F.A.Q. sul suo sito di assistenza ufficiale sudcoreano, nel quale aveva chiarito alcuni punti fondamentali della questione. In primo luogo period stato escluso l’intervento di GOS su applicazioni numerous dai giochi, confermando che la lista di 10.000 app non contiene affatto profili di ottimizzazione studiati per ogni app, ma è un semplice elenco che permette a GOS di riconoscere con più facilità i giochi su cui attivare le limitazioni.

L’azienda ha anche confermato che il nuovo aggiornamento permetterà di utilizzare il proprio dispositivo a piena potenza, ma resteranno comunque attivi tutti i sistemi di controllo termico. Sicuramente si andrà incontro a temperature più elevate e consumi aumentati, ma Samsung ha anche rassicurato gli utenti dicendo che qualsiasi danno causato dalla rimozione dei limiti sarà comunque coperto in assistenza, dal momento che anche la modalità advert alte prestazioni è comunque fornita dalla compagnia e quindi non comporta la decadenza della garanzia.

Riguardo il motivo per cui si sia arrivati a ciò, Samsung conferma che il comportamento di GOS è cambiato in due occasioni. La prima risale all’aggiornamento della One UI 4.0 del 21 novembre, seguito da un ulteriore giro di vite con l’aggiornamento della versione 4.1 rilasciato il 22 febbraio. Secondo quanto ricostruito, i due interventi – specialmente il secondo – sono stati eseguiti in maniera troppo spinta, senza prestare attenzione al fatto che i giocatori richiedono un ambiente di gioco advert alte prestazioni. Il nuovo aggiornamento corregge proprio questo punto e ripristina la situazione precedente.

AGGIORNAMENTO DISPONIBILE ANCHE IN EUROPA

13/3

L’aggiornamento è disponibile anche in Europa. Lo riporta Sammobile, secondo cui ora anche sui Galaxy S22 venduti nel Vecchio Continente è possibile disattivare l’opzione in Game Booster Labs.


VIDEO

SEGUICI LIVE

(aggiornamento del 28 febbraio 2022, ore 09:32)



Source hyperlink

Leave a Reply

Your email address will not be published.

close