Entertainment

Allegra Gucci: il libro, il marito, i figli, House of Gucci, Maurizio Gucci e Patrizia Reggiani

È venuto il momento di condividere le mie parole non più soltanto con te, caro papà. C’è molto da dire. La mia verità, la tua verità, la nostra verità. Quella storia che è lì che aspetta di uscire allo scoperto da troppo tempo

Quella della famiglia Gucci è una storia antica, nella quale grandi successi imprenditoriali si intrecciano a dolorose tragedie famigliari e a clamorose battaglie legali. Negli ultimi mesi, la vicenda di Maurizio Gucci (nipote di Guccio, fondatore dell’azienda; figlio di Rodolfo, dedicatosi alla società di famiglia dopo aver lasciato la carriera di attore, e dell’attrice Sandra Ravel) e di Patrizia Reggiani, del loro incontro, del loro matrimonio, del loro divorzio e della morte del primo, nel 1995, è stata riportata all’attualità dal movie House of Gucci, interpretato da Lady Gaga, Adam Driver e Jared Leto, e diretto da Ridley Scott.

Finalmente, ora, dopo un silenzio lungo quanto una vita, a parlare è la figlia di Maurizio Gucci e Patrizia Reggiani: Allegra Gucci. La donna, classe 1981, lo fa attraverso il libro appena uscito dal titolo Fine dei giochi. Luci e ombre sulla mia famiglia.

Questo libro, sincero e struggente, attraverso un dialogo immaginario tra la figlia e il padre, ci consegna la verità di Allegra. Di una donna che ricorda, riflette e rielabora con estrema franchezza il mondo di cui ha fatto parte sin dalla nascita. Il rapporto con il padre, ieri e oggi; con la madre, passata da una lunga carcerazione; con la nonna, avida e tiranna; con gli avvoltoi e i profittatori accampati negli immediati dintorni della sua vita. La morte del padre ha segnato per Allegra il brusco passaggio a una dimensione diversa da quella, di straordinaria agiatezza, conosciuta fino a quel momento. All’incessante sofferenza provocata da una perdita così grande, impensabile e violenta, si sono aggiunte altre pene: le calunnie, i pettegolezzi, le persecuzioni giudiziarie e mediatiche.

Ospite a Deejay chiama Italia, Allegra Gucci ha presentato il suo libro. “Credevo dopo 27 anni di avere un diritto all’oblio ma con l’uscita del film House of Gucci mi sono resa conto che questo non era possibile, quindi ho deciso di far uscire fuori la verità: per un senso di giustizia, per lasciare un testamento di verità ai miei figli e per dare una voce a mio padre” ha detto in diretta Allegra che quando perse il papà aveva solo 14 anni.

Nell’intervista ha anche commentato la pellicola di Ridley Scott. “House of Gucci ha tradito ogni aspettativa, il film è stato un’ occasione perduta, non c’era bisogno di tutti questi stereotipi, la storia vera è molto più potente e bella della finzione che hanno rappresentato”. E ancora: “Tutti i Gucci erano delle persone estremamente eleganti, educate e colte”.

Allegra Gucci: “Ho scritto questo libro per dare una voce a mio padre. House of Gucci? Un’occasione mancata”

Laureata in Giurisprudenza all’Università Cattolica di Milano, Allegra Gucci ha dedicato gran parte della sua vita alla difesa della madre (condannata come mandante dell’omicidio dell’ex marito), ritenendola per molti anni innocente.
Mia madre è una falena al contrario: è attratta dalle ombre, dal buio” ha detto nel corso dell’intervista di Linus e Nicola Savino parlando di Patrizia Reggiani. Riguardo alla vicenda processuale ha poi commentato: “Sono convinta che abbia fatto molto errori, sono convinta che non sia innocente, ma non sono convinta che lei sia così colpevole”.

Allegra Gucci: “Mia madre Patrizia Reggiani è una falena al contrario, è attratta dal buio”

Allegra Gucci devolverà i proventi a lei destinati dalla vendita del libro alla Fondazione Francesca Rava. Oggi l’autrice vive in Svizzera con la sua famiglia. Un curiosità: il marito di Allegra Gucci è un ex compagno di classe del nostro Diego Passoni.

Deejay Chiama Italia vi aspetta con Linus e Nicola Savino da lunedì a venerdì alle 10 su Radio DEEJAY e On Demand quando vuoi tu.



Source hyperlink

Leave a Reply

Your email address will not be published.

close