Entertainment

Fridays For Future, gli attivisti incontrano gli studenti: l’evento nelle scuole

Dire Fare Sostenibile è l’evento di Fridays For Future Italia promosso e organizzato da Unisona Live nell’ambito delle iniziative volte a sensibilizzare le nuove generazioni sull’importanza degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite: dalla lotta contro i cambiamenti climatici alla riduzione delle disuguaglianze, dal rispetto degli equilibri ambientali alla lotta contro la fame e la povertà.

Un evento per le scuole, pensato e condotto dagli attivisti di Fridays For Future per i loro coetanei: con un linguaggio fresco e dinamico si approfondiranno le trigger della crisi climatica e le soluzioni che già possiamo applicare a tutti i livelli, a partire dalla propria classe fino alla dimensione globale.

L’evento sarà trasmesso dalla Triennale Milano – Spazio Agorà, in modalità dwell streaming agli istituti scolastici iscritti all’iniziativa: 26.000 studenti, 1.500 docenti e dirigenti scolastici, oltre 300 istituti (in prevalenza scuole superiori).

Sono giornate di grande mobilitazione per Fridays For Future che è stata presente il 25 marzo in tutte le piazze del mondo per lo Sciopero Globale per il Clima #PeopleNotProfit. Una giornata di protesta che si ricongiunge idealmente all’incontro con gli studenti del 29 Marzo.

Speech, video, esperti, divulgatori, musica, ospiti, domande e risposte (anche le scuole collegate potranno intervenire in diretta con le loro domande), per comprendere, una volta per tutte, la sfida più importante del nostro secolo e come prenderne parte. Due ore per scoprire i legami diretti e indiretti tra gli squilibri ambientali economici e sociali, eventi catastrofici e guerre.

Con questa iniziativa, inserita nell’ambito delle proposte annuali di Unisona dedicate alla scuola, abbiamo voluto ancora una volta schierarci in modo inequivocabile, e lo abbiamo fatto offrendo agli attivisti di Fridays For Future Italia uno spazio tutto per loro di conversazione e di confronto diretto con gli studenti. E se è stato possibile proporlo gratuitamente alle scuole vogliamo dire grazie ai sostenitori per il loro contributo convinto“.
Franco Barbano – Unisona Live

Fridays For Future nelle scuole: i protagonisti dell’incontro

Sara Segantin, attivista Fridays For Future Italia; scrittrice, narratrice scientifica e presentatrice televisiva, sempre a caccia di nuove domande.
Giovanni Mori, portavoce Fridays For Future Italia; ingegnere ambientale & energetico, fa ridere ma seriamente.
Elisa Palazzi, climatologa, prof.ssa presso il dipartimento di fisica dell’Università di Torino.
Federico Taddia, giornalista, conduttore e divulgatore; curioso per natura, è un cacciatore di storie piccole, divergenti e virtuose. Anche gli Eugenio in Via Di Gioia si uniscono a questa mattinata per dare la loro visione del tema, del loro attivismo, ma soprattutto di come la musica possa essere un potentissimo strumento anche per l’ambiente!

Fridays For Future è il movimento per il clima che ha portato in piazza milioni di persone in tutto il mondo. Con Greta Thunberg, ha fatto irrompere nel dibattito pubblico l’urgenza di agire e di ascoltare la scienza del clima.



Source hyperlink

Leave a Reply

Your email address will not be published.