Business

NFT: gioco a tema F1 chiude e fa perdere valore a tutti i token


I giochi basati sulla blockchain e sulle cryptovalute continuano a far emergere perplessità. A finire sotto i riflettori, questa volta, ci ha pensato F1 Delta Time, un gioco con la possibilità di vendere, comprare e scambiare NFT, ha chiuso i battenti. Succede a tantissimi giochi dwell service, non è una novità. C’è però un piccolo problema, che riguarda ovviamente la quantità di denaro immessa all’interno del gioco da parte degli utenti.

F1 Delta Time NFT

Come riportato da Kotaku, F1 Delta Time ha chiusi nelle scorse settimane. Lanciato nel 2019, il gioco utilizzava la blockchain open-source di Ethereum ed period ovviamente su licenza della Formula 1. Nel gioco gli utenti collezionavano e scambiavano le macchine, i piloti e i componenti, il tutto ovviamente utilizzando dei token non fungibili, ovvero gli NFT. La chiusura, dovuta all’impossibilità da parte dello sviluppatore di rinnovare la licenza, ha causato non la perdita dei token, ma del loro valore.

A differenza delle classiche microtransazioni o dei mercati interni ai videogiochi, gli NFT hanno un valore nel tempo, che è mutabile in base alla rarità dell’oggetto oppure al suo utilizzo. Con la chiusura di F1 Delta Time, i token hanno perso praticamente tutto il loro valore. Macchine che advert esempio potevano arrivare a costare oltre 100.000 Sterline ora sono praticamente invedibili. Il gioco seguiva il modello play-to-earn, ovvero “giocare per guadagnare”, ma la chiusura ha completamente eliminato questo aspetto.

Stando allo sviluppatore, gli NFT potranno tornare advert essere utilizzati. Come? In altri prodotti del workforce di sviluppo. “Tutti gli asset di F1 Delta Time possono essere scambiati per Proxy Assets, che saranno utilizzati in futuro per ottenere i token non fungibili all’interno dell’ecosistema di REVV Motorsport”, si legge nel comunicato dello sviluppatore. Il problema riguarderà, ancora una volta, il loro valore: sarà sempre lo stesso oppure i giocatori dovranno ricominciare da zero?

Se amate i racing sport, potete acquistare Gran Turismo 7 su Amazon.



Source hyperlink

Leave a Reply

Your email address will not be published.

close