Lifestyle

Esercizi per rinforzare i tricipiti, ecco come allenarli


Vi siete chiesti quali sono gli esercizi per allenare i tricipiti? Se state leggendo questo articolo immagino che vogliate allenare le vostre braccia. Ma andiamo con ordine. Cosa sono i tricipiti? Il tricipite è un muscolo piccolo ma forte, composto da tre parti (dal nome): il capo lungo, il capo laterale e il capo mediale. Quello laterale è quello che conta di più per l’aspetto fisico; è quello che si vede di più, e che si nota quando indossi la t-shirt. 

Il tricipite lavora in tutti quei movimenti che ti richiedono di distendere il gomito. Mentre il bicipite piega il braccio, il tricipite lo distende; per questo bicipiti e tricipiti sono muscoli antagonisti, cioè fanno movimenti completamente opposti e quando uno si sforza l’altro si rilassa. Un muscolo che spesso lavora insieme al tricipite è il pettorale. Per questo esistono molti esercizi che allenano principalmente i pettorali ma al tempo stesso coinvolgono anche il tricipite come la panca, i piegamenti o navy press.

Ecco 5 esercizi fondamentali per allenare i tricipiti

1. Dip alle parallele

Il primo dei fondamentali è il dip alle parallele un esercizio molto efficace che coinvolge un sacco di muscoli ed è molto efficace nell’allenarli tutti. Ovviamente il muscolo più coinvolto è il tricipite, ma lavorano duramente anche i pettorali, le spalle, l’addome e l’avambraccio. Se vuoi rendere l’esercizio più difficile, puoi usare una zavorra legandoti un peso in vita o usando un giubbotto porta-pesi.

Content

This content material may also be seen on the positioning it originates from.

2. Panca piana con presa stretta

Secondo dei fondamentali prevede l’uso della panca e di un bilanciere: la panca piana con presa stretta. Al contrario della variante normale, la presa stretta costringe il corpo a spostare più lavoro dal petto al tricipite. 



Source hyperlink

Leave a Reply

Your email address will not be published.

close