Entertainment

Supercafone: ascolta il remake della hit di Piotta

Sento un fischio, non resisto
Musica maestro, vai cor disco

I figli degli anni ’90 e non solo (millennial ci siete?) avranno letto queste parole rappando. È la primavera del 1999 quando il rapper romano Piotta pubblica il singolo Supercafone, e da lì in poi quell’property non sarà stata più la stessa. Guarda il video di Supercafone qui sotto:

Supercafone è stato uno dei tormentoni estivi di quell’anno, trasmesso sia in radio che sui canali musicali in television. Il brano è contenuto nel primo album ufficiale di PiottaComunque vada sarà un successo, e nel 1999 ottiene un così grande successo anche grazie al video diretto dai Manetti Bros. che vede la partecipazione degli attori Valerio Mastandrea e Angelo Bernabucci.

L’innovazione sta anche nell’uso del dialetto romano in un brano hip hop. Supercafone è un’esaltazione dello stile di vita coatto, parola che fa parte del gergo romanesco e che indica, in senso ironico, una persona eccentrica e ignorante che vive nelle borgate della città (di ogni città).

“Super Cafoni” di Ludwig, il remake di Supercafone di Piotta

Del famosissimo brano di Piotta venerdì 22 aprile 2022 è uscito il remake, Super Cafoni, il nuovo singolo di Ludwig insieme proprio a Piotta e a Il Pagante, gruppo dance milanese diventato famoso per tormentoni come Settimana bianca a Portofino. La canzone è disponibile su tutte le piattaforme digitali e in radio.

La sua uscita period stata annunciata da Piotta con queste parole sui social:

Ve lo aspettavate dopo tutto questo tempo? Forse nemmeno io, ma dopo quello che è successo in questi mesi avevo proprio voglia di guardarvi dritto negli occhi e cantare e ballare tutta l’property con voi, tra nuove e storiche hit. Ed in questo caso è sia nuova che storica: “SUPER CAFONI” perché siamo in tre, io, il giovane @ludwigofficial (stessa scuola e stesso quartiere) e gli amici di Milano del @paganteofficial! Fuori dalla mezzanotte di venerdì 22 aprile.

Ludwig omaggia così uno dei tormentoni più famosi degli anni ’90. Insieme a Il Pagante e allo stesso Piotta, propone una versione di Supercafone aggiornata al 2022, ma sempre trascinante come l’originale. L’concept musicale tutt’oggi innovativa di Piotta, il mondo dance milanese de Il Pagante e quello romano e irriverente di Ludwig si uniscono in un’unica canzone perfetta per essere ballata sottopalco.

Ascolta qui sotto la nuova Super Cafoni:

Piotta, cos’ha fatto dopo il successo di Supercafone

Er Piotta“, rapper romano classe 1973, è stato uno dei primi a trasformare in tormentone estivo un brano di rap italiano. Oggi sono tantissimi gli artisti del rap, uno dei generi più fruiti e trasmessi dalle radio, ma nel 1999 il singolo Supercafone esplose in maniera inaspettata, diventando indimenticabile.

Che superb ha fatto oggi il Piotta? Piotta, all’anagrafe Tommaso Zanello, negli ultimi 20 anni non ha mai smesso di fare musica e di vivere l’hip hop, come dimostra anche il suo look: cappello, denims calati e felpe larghe, non vi ricorda la golden period degli anni ’90?

Supercafone esce ella primavera del 1999 e diventa un vero e proprio tormentone di quella property. Anche i suoi brani successivi, come La mossa del giaguaro e La grande onda, vengono accolti positivamente dal pubblico.

Piotta partecipa a Sanremo nel 2004, e nel 2005 e fonda la sua etichetta discografica che chiama proprio La Grande Onda, con l’obiettivo di cercare e lanciare nuove realtà hip hop. Usciranno anche alcuni libri e gli album successivi saranno in tutto nove, l’ultimo nel 2018, tutti di grande successo.

Non solo musica per Piotta, che porta avanti anche altri progetti, come per esempio un podcast e una collaborazione fissa con Sky Arte. Ha firmato anche alcuni brani per la colonna sonora di Suburra.

Ma chi ascolta Radio DEEJAY non lo ha mai perso di vista, anzi, lo sente tutte le mattine poiché è proprio Piotta l’autore e la voce della sigla di Chiamate Roma Triuno Triuno, il programma del Trio Medusa.




Source hyperlink

Leave a Reply

Your email address will not be published.