Lifestyle

Lucernari a cupola


Lucernari a cupola

Il lucernario è un’apertura praticata sulla copertura di un edificio allo scopo di illuminare e aerare gli ambienti sottostanti.

Le aperture di questo tipo, trovano grande diffusione anche nella forma a cupola trasparente e presentano infissi specifici che possono essere anche automatizzati per l’apertura.

Vi sono numerous tipologie di lucernari a cupola: cupola tonda, cupola rettangolare, cupola quadrata e anche componibili, con apertura manuale o elettrica.

Cupola per lucernario in policarbonato

Nell’architettura si è sempre cercato di integrare la luce al quantity edilizio attraverso superfici trasparenti, specialmente in vetro.

Attualmente l’architettura “trasparente” utilizza in prevalenza un altro materiale, il polimetilmetacrilato (PMMA) o policarbonato (PC), disponibile nei colori più commercializzati: opal e trasparente, o eventualmente su richiesta anche in altre colorazioni, così da soddisfare tutte le esigenze di trasmissione e diffusione della luce, o anche come evacuatori di fumo e calore.

La ditta Eurocupole viste le caratteristiche chimico-fisiche, la lavorabilità, l’ottimo rapporto qualità-prezzo, ha adottato questi materiali per realizzare una vasta gamma di coperture, per l’edilizia industriale e abitativa.

Lucernari a cupola base quadrata - EUROCUPOLELucernari a cupola base quadrata – EUROCUPOLE

Questi sistemi di coperture, con cupole e lucernari, per l’illuminazione di interni a luce naturale, con la loro luminosità consentono non solo un risparmio energetico ma anche un gradevole effetto visivo.

Facendo uso dei vari sistemi di apertura si garantisce anche un’adeguata aerazione degli ambienti.

La ditta si occupa anche della posa in opera e della manutenzione dei suoi prodotti.

Tipologie di cupole per lucernari

La ditta EUROCUPOLE grazie all’accurata lavorazione e la scelta di qualità dei materiali impiegati, realizza prodotti in grado di mantenere inalterate nel tempo le proprie caratteristiche.

Lucernari a cupola - EUROCUPOLELucernari a cupola – EUROCUPOLE

Le cupole per lucernari sono ottenute mediante termoformatura di lastre piane compatte in PMMA o in PC. Possono essere monoparete oppure a parete doppia, quest’ultima garantisce un elevato isolamento termico-acustico, riducendo l’effetto dei ponti termici e il problema della condensa.

La forma a vela oltre a conferire alla struttura da coprire un sicuro pregio estetico, la rende resistente alle intemperie.

Realizzate in varie dimensioni opportunamente tabellate, le cupole per lucernari sono proposte con base tonda, quadrata e rettangolare.

Per luci di notevoli dimensioni, si consiglia la linea di lucernari componibili.

Le varie forme di cupola per lucernario


La forma circolare è indicata per soluzioni di particolare pregio estetico e architettonico. L’eleganza e la semplicità che la caratterizzano ne favoriscono un utilizzo non solo negli edifici industriali, ma soprattutto in costruzioni civili e ricettive, quali ristoranti, sale convegni, alberghi, ville, ecc.

Per il suo ridotto impatto ambientale questo tipo di lucernario risulta adatto anche nelle coperture a giardino.

Lucernari a cupola - Caoduro SpaLucernari a cupola – Caoduro Spa

La base quadrata mantiene inalterate le caratteristiche di pregio ed eleganza illustrate per la cupola tonda. La sua forma geometrica regolare ne favorisce la diffusione, anche per la facile realizzazione in cantiere del cordolo di appoggio.

Le cupole a vela a base rettangolare si prestano per le più svariate applicazioni, grazie alla loro forma allungata permettono di coprire una superficie maggiore rispetto alle precedenti soluzioni.

Il lucernario componibile

Il lucernario componibile è un sistema modulare, che permette di ottenere superfici illuminanti di qualsiasi lunghezza.

Particolarmente indicati per illuminare edifici e capannoni industriali, sono progettati per resistere agli agenti atmosferici e permettono anche una comoda aerazione dei locali, grazie advert appropriati sistemi di apertura con telaio in acciaio zincato o in alluminio.

Lucernari a cupola componibili - EUROCUPOLELucernari a cupola componibili – EUROCUPOLE

Una variante del lucernario componibile è il tunnel termoformato, usato per la copertura di:

  • percorsi lineari, pedonali o carrabili;
  • posti auto;
  • ingresso di edifici.

La copertura è di tipo leggera autoportante e non ha bisogno di centine d’irrigidimento.

I canali per la raccolta dell’acqua piovana sono realizzati in acciaio zincato o in alluminio e sostengono il tunnel termoformato.

I meccanismi di apertura delle cupole per lucernari

I meccanismi di apertura trasformano le cupole e i lucernari da semplici elementi d’illuminazione diurna, in dispositivi per un’adeguata aerazione degli ambienti, mentre gli evacuatori, in caso d’incendio, permettono la fuoriuscita di fumo, calore e fuel combusti.

Lucernari a cupola - meccanismo di apertura - EUROCUPOLELucernari a cupola – meccanismo di apertura – EUROCUPOLE

Il sistema per l’apertura manuale della cupola per lucernario è composto da uno o più attuatori manuali telescopici montati su un telaio in alluminio o acciaio zincato.
Tali attuatori garantiscono un’apertura della cupola di circa 30 cm.

Il sistema di apertura è azionato dal basso con l’ausilio dell’asta di manovra.
L’apertura manuale è utilizzata indifferentemente sui telai delle cupole o dei lucernari componibili.

Il passatetto è il sistema d’apertura che permette l’accesso sulla copertura dell’edificio; molto utile per effettuare manutenzioni del tetto, sistemazioni di antenne televisive o altro.

Il sistema advert apertura elettrica è formato da un telaio in alluminio o in acciaio zincato e l’apertura di circa 30 cm è ottenuta da attuatori elettrici muniti di high-quality corsa e relè salvamotore.

Cupole termoformate per lucernari

La ditta Caoduro spa produce cupole termoformate monoblocco della serie Vela, realizzate termoformando lastre in Policarbonato compatto (PC) della migliore qualità, nelle colorazioni customary neutro trasparente o bianco opal, del tipo protetto ai raggi UV per garantire una maggiore durata nel tempo quanto a ingiallimento.

Lucernari a cupola termoformata - Caoduro SpaLucernari a cupola termoformata – Caoduro Spa

Oltre alla robustezza, alla diffusione luminosa e all’isolamento termico, le cupole termoformate hanno un ottimo comportamento agli urti e un’elevata garanzia di resistenza al calore, fattori necessari in tutti i casi in cui l’incolumità e la salvaguardia delle persone, oltre a quella delle cose, sono determinanti e non sottovalutabili.

La robustezza knowledge dalla particolare forma e l’elevata diffusione luminosa rendono le cupole per lucernari efficaci sistemi di illuminazione naturale zenitale.

La possibilità di ottenere soluzioni in parete semplice, doppia o tripla, permette l’installazione di queste cupole termoformate nelle più svariate condizioni ambientali.

Grazie a queste soluzioni viene risolto anche il problema dell’isolamento termico, sempre più importante in materia di risparmio energetico.

Fissaggio cupole termoformate

Il fissaggio delle cupole termoformate alle basi ed ai telai avviene con morsetti customary brevettati dalla ditta Caoduro SpA.

Lucernari a cupola - Caoduro SpaLucernari a cupola – Caoduro Spa

Le cupole per lucernari monoblocco possono essere installate su basamenti in metallo per ventilazione, basamenti per profili Onda Europa, per pannelli sandwich grecati, piani e pannelli sandwich grecati curvi, basamenti in calcestruzzo o in legno.

Ogni telaio in alluminio, che può essere customary o con profilo a bassa trasmittanza termica, può essere predisposto per l’apertura parziale o tutto foro manuale, elettrica, o con motori a cremagliera, per una di ventilazione giornaliera.

Oltre che portare la luce zenitale all’interno dell’edificio, le cupole per lucernari possono essere usate come cupolini antincendio con l’installazione del sistema Smoke out.



Source hyperlink

Leave a Reply

Your email address will not be published.