Lifestyle

Riciclare vecchie persiane


Riciclo creativo vecchie finestre

Sono sempre più gli italiani che si cimentano in lavori di artigianato, piccole riparazioni, interventi di manutenzione dentro e fuori dalle mura domestiche.

Numerosi i vantaggi sia in termini di risparmio economico che di soddisfazione personale.

A confermarlo, un recente sondaggio di YouGov secondo cui 7 nostri connazionali su 10 hanno deciso di dedicarsi al fai da te; più della metà afferma che il bricolage contribuisce al benessere psicofisico.

Anche voi siete tra questi?

Approfittate della vostra vena creativa per riciclare vecchie persiane che si sono rotte e avete sostituito con infissi di nuova generazione o recuperato in mercatini dell’usato.

Ecco una selezione di idee pensata per voi!

Come riciclare vecchie persiane

Originarie della Persia, come si evince dal nome francese persienne, le persiane sono tra gli infissi che permettono di lasciare passare l’aria senza fare entrare troppa luce.

Le vostre persiane non sono più utili in tal senso? Cimentatevi nel riciclo creativo vecchie finestre.

Ecco come riportarle a nuova vita:

  • sverniciate il legno, pulite la superficie e con la carta abrasiva rimuovete la vernice;
  • remove la polvere con un panno umido;
  • passate più mani di vernici adatte per il legno nei colori che più vi piacciono;
  • final con della vernice trasparente per completare il lavoro e proteggere il legno.

Riciclare vecchie persiane, da truevalue.com
Se invece preferite ottenere un effetto retrò, lasciatele al naturale.

A questo punto, non vi resta che scegliere come riciclare vecchie persiane, ricavando oggetti déco da sistemare in ogni stanza della casa, che possono tornarvi utili da un punto di vista funzionale o semplicemente decorativo.

Mettetevi comodi e lasciatevi ispirare!

Riutilizzare vecchie ante per arredare l’ingresso

Uno dei primi modi per riciclare vecchie persiane è quello di sistemarle all’ingresso come pratico portalettere. Sarà sufficiente appendere un’anta in verticale e riporre bollette e corrispondenza tra le lamelle per tenere tutto in ordine e a portata di mano.

In alternativa, vi basterà fissare un’anta in orizzontale, dopo avervi attaccato dei ganci, per ottenere un originale attaccapanni.

Al posto dei ganci, inserite dei pomelli classic diversi tra di loro: l’effetto wow sarà assicurato! Cappotti, giacche, sciarpe, cappelli non saranno più fuori posto.

Vecchie persiane riutilizzo come attaccapanni, da janesphotography.com
Avete una persiana un po’ più grande della media?

Affidatevi a un falegname di fiducia e chiedetegli di realizzare quattro piedi di uguale altezza, avvitateli e avrete a disposizione una consolle da collocare all’ingresso, su cui disporre un vaso con fiori freschi e un comodo svuotatasche.

Se preferite, aggiungete delle ruote ai piedi; all’occorrenza, potrete spostarla facilmente in altri ambienti domestici.

Riciclo creativo vecchie finestre in soggiorno

Che ne dite di riciclare vecchie ante per dare vita a oggetti decorativi per il residing?

Grandi o piccole, in orizzontale o in verticale: le soluzioni sono davvero tante.

Per cominciare, potete agganciare le persiane nella parte interna della finestra o, perché no, crearne una finta da decorare con mensole o piante disegnate direttamente sulla parete o su una tela; avrete sempre la primavera in casa.

In alternativa, appendete le persiane chiuse e sfruttate le lamelle per attaccarvi le foto dei ricordi di famiglia, cartoline o frasi motivazionali da avere sempre sott’occhio.

Riciclare vecchie persiane in soggiorno, da Pinterest
Un po’ come per l’thought vista per l’ingresso con le lettere, trasformate le vecchie persiane in un portariviste.

Avete ricavato in soggiorno un angolo studio o uno in cui dedicarvi al vostro passion preferito?

Mettete al centro della persiana un pannello forato o uno di sughero per fissare appunti, immagini e persino ganci su cui sistemare barattoli portatutto per organizzare penne, matite, pennelli e tutto quello che siete soliti adoperare.

Riutilizzare vecchie ante in cucina

Amate stare davanti ai fornelli a preparare piatti con cui deliziate i palati di parenti e amici?

In questo caso, riutilizzare vecchie ante può essere una buona soluzione per ordinare pentole, padelle, mestoli e tutto l’occorrente per cucinare. Basta appendere l’anta sopra il piano di lavoro.

Riutilizzare vecchie ante in cucina, da Pinterest
In maniera simile, potete collocare le vostre vecchie persiane in orizzontale per sistemarvi piante ed erbe aromatiche; la cucina sarà inondata di colori e profumi.
Non servono altro che ganci, barattoli di vetro, vasetti di legno o metallo per avere un piccolo giardino verticale.

Al posto dei barattoli, mettete dei cestini di metallo e riempiteli con verdura o frutta da conservare fuori dal frigo o per tenere a portata di mano presine, guanti da forno e canovacci.

Riciclare vecchie persiane per la mise en place, da creativo.media
Pranzo domenicale in famiglia?

Che ne dite di dare carattere alla mise en place disponendo al centro del tavolo un’anta che diventerà la base su cui disporre fiori, candele e lucine; gli ospiti ne resteranno colpiti.

Riciclo creativo vecchie finestre in digital camera da letto

Volete rinnovare il look della digital camera da letto?

Il riciclo creativo vecchie finestre vi permetterà di farlo in tantissimi modi.

Un esempio?

Per cominciare, mettete insieme una o più ante per realizzare una testiera del letto davvero originale. Potrete approfittarne anche per appendere tra le lamelle foto, cartoline, citazioni ispirazionali da leggere ogni mattina per iniziare carichi la giornata.

Se lo spazio lo consente, date vita a un separé su cui agganciare sciarpe, foulard e perché no, preparare in anticipo gli outfit da indossare il giorno dopo.

Riciclo creativo vecchie finestre in camera da letto, da homesthetics.net
Per idearlo, sono sufficienti alcune cerniere e dei piedi; through libera poi alla fantasia, giocando con il colore e gli effetti che più vi piacciono.

Inoltre, se avete un cellular con scaffali a vista che volete trasformare in un armadio, aggiungete delle ante per richiuderlo in maniera funzionale, senza tralasciare l’aspetto decorativo.

È fondamentale prendere bene le misure, andare in ferramenta per acquistare cerniere solide e adatte all’uso e delle viti per renderlo più stabile.
Decoratelo secondo i vostri gusti.

Vecchie persiane riutilizzo in bagno

Se pensate che il riciclo creativo vecchie finestre non sia valido per la stanza da bagno, vi sbagliate: possono essere sfruttate in maniera originale, persino in questo contesto.

Fissate un’anta alla parete e agganciate un contenitore di metallo portatutto per riporvi asciugamani arrotolati o rotoli di carta igienica.

Avete bisogno di mobili o ripiani further? Realizzate un tavolino per ordinare asciugamani, phon, creme e tutto quello che impiegate per la vostra routine di bellezza.

Riciclo creativo vecchie finestre, da onecrazyhouse.com
Vi basterà mettere insieme quattro persiane di piccole dimensioni, che fungeranno da pareti verticali, su di esse destiny aderire una tavola orizzontale da adottare come appoggio.

A proposito di bellezza, un po’ come suggerito per le soluzioni ornamental in soggiorno, adoperate le persiane per creare una cornice intorno a uno specchio e dare vita a un angolo magnificence di grande praticità e impatto estetico. Prendervi cura di voi sarà un vero piacere!

Riutilizzare vecchie ante nell’out of doors

Tirate fuori manualità e creatività per realizzare idee ornamental per gli esterni.


In un mini balcone, sfruttate lo spazio in altezza, usando un’anta per appendere piccole piante floreali o aromatiche; di contro, se i metri quadrati sono adeguati, costruite delle fioriere più grandi da poggiare direttamente a terra.

Riciclo creativo vecchie persiane come fioriere, da hative.com
Approfittate dell’arrivo della bella stagione per convertire il terrazzo in un salotto all’aperto.

Prima di utilizzare le persiane per creare tavoli e sedie è opportuno rimetterle a nuovo, levigandole e verniciandole in stile shabby o ricoprendole del colore che più vi piace.

Per ricavare un tavolo o una pratica panca, è sufficiente collocare sotto la persiana degli appositi sostegni, così da ottenere l’altezza desiderata.
In alternativa, adoperate le persiane come schienali per delle sedie, aggiungendo una seduta advert hoc.

Riciclare vecchie persiane in giardino, da joiadecasa.com.br
Avete anche la parte interna delle persiane? Può diventare il piano di un insolito espresso desk.

Tante soluzioni low value per rinnovare il look della casa, facendo un regalo all’ambiente.



Source hyperlink

Leave a Reply

Your email address will not be published.