Business

Come migliorare, riordinare e rendere più bello un profilo Instagram


Vorresti migliorare un profilo Instagram, renderlo più bello, ordinato e di successo? In questa guida troverai alcuni consigli pratici che ti consentiranno di rendere perfetto il tuo account.

Migliorare un profilo Instagram: un nome utente accattivante

Il nome utente Instagram

Il nome utente Instagram

Per migliorare un profilo Instagram è necessario scegliere un nome utente accattivante. Si tratta del nickname che gli altri utenti utilizzeranno per trovarti. A seguire trovi le caratteristiche che dovrebbe avere questo elemento.

  • Accattivante: un nickname banale o copiato potrebbe non riuscire a conquistare gli altri utenti. Dovresti pensare a qualcosa di originale.
  • Identificativo: dovresti anche chiarire immediatamente i contenuti che saranno successivamente pubblicati nel profilo. Si tratta dell’account di un ristorante? Sarebbe consigliabile inserire il nome del locale. Sei un artista? Potresti utilizzare il tuo nome d’arte.

Vorresti cambiare il tuo nome utente? Apri l’applicazione ufficiale di Instagram (disponibile su Google Play Store e App Store). Clicca l’ultimo pulsante del menu inferiore (con la tua immagine del profilo).

Il pulsante per visualizzare il profilo su Instagram.

Il pulsante per visualizzare il profilo su Instagram.

Effettua un click on su “Modifica profilo”.

Il pulsante "Modifica profilo" su Instagram.

Il pulsante “Modifica profilo” su Instagram.

Inserisci il nuovo nickname (che non deve essere stato scelto da un’altra persona) nel campo “Nome utente”.

Inserire il nome utente.

Inserire il nome utente.

Ricorda che puoi ripristinare il tuo nome utente precedente entro 14 giorni. Potrebbe essere necessario analizzare la modifica (in questo caso, riceverai una notifica).

Una biografia interessante

La biografia su Instagram

La biografia su Instagram

Un altro elemento da non sottovalutare è la biografia, il breve testo collocato sotto il nome. Devi cercare di descrivere il tuo profilo in 150 battute. Anche in questo caso, è consigliabile ideare qualcosa di accattivante e che riesca advert anticipare agli altri utenti i contenuti che condividerai.

Si tratta di un profilo personale? Allora potresti inserire l’università in cui studi, il tuo lavoro, le tue passioni e molto altro. Attenzione: ricorda di non inserire delle informazioni riservate. Puoi anche utilizzare delle emoji, per aggiungere un tocco di colore.

Le aziende, i ristoratori, liberi professionisti e tutti coloro i quali gestiscono un account professionale potrebbero invece inserire un motto, delle indicazioni utili, una breve descrizione and so forth.

Per modificare la biografia devi avviare Instagram e cliccare l’icona relativa al tab “Profilo”. Scegli “Modifica profilo” e inserisci il breve testo in “Biografia”.

Come personalizzare la biografia su Instagram

Come personalizzare la biografia su Instagram

Clicca il segno di spunta (✓) per confermare la modifica.

L’immagine per un profilo di successo

L'immagina del profilo su Instagram.

L’immagina del profilo su Instagram.

Prima di visualizzare i tuoi contenuti, gli utenti trovano l’immagine del profilo. Si tratta dunque di un elemento fondamentale per migliorare un account Instagram. Prima di tutto, è necessario valutare con attenzione i tuoi obiettivi. Ecco due esempi pratici:

  • Vorresti migliorare il tuo account personale? Allora sarebbe consigliabile scegliere una tua fotografia.
  • Stai modificando l’account ufficiale della tua azienda? Potresti allora inserire il brand aziendale.

Se inserisci una tua foto, cerca di valorizzare i tratti distintivi e caratteristici del volto, utilizza una fotocamera di alta qualità e scegli delle fotografie con la luce giusta.

In alternativa, potresti adoperare una delle numerose applicazioni che consentono di personalizzare le immagini. Un valido strumento, advert esempio, è PhotoRoom (disponibile su Google Play Store o App Store), che embody una sezione interamente dedicata alle immagini del profilo.

Come migliorare un profilo Instagram con PhotoRoom

Come migliorare un profilo Instagram con PhotoRoom

I professionisti potrebbero utilizzare Adobe Photoshop o Lightroom (i software program per Windows e macOS) per personalizzare liberamente uno scatto (regolando i colori, la luce, le ombre e molto altro).

Andiamo subito a scoprire come cambiare l’immagine del profilo. Dopo aver aperto Instagram, recati nel tuo profilo.

Il pulsante per visualizzare il profilo su Instagram.

Il pulsante per visualizzare il profilo su Instagram.

Clicca “Modifica profilo” e, solo successivamente, il testo “Cambia l’immagine del profilo”.

"Modifica l'immagine del profilo" su Instagram

“Modifica l’immagine del profilo” su Instagram

Puoi scegliere una “Nuova immagine del profilo” (per scegliere uno scatto dalla galleria o creare una nuova foto), “Importa da Facebook” (per utilizzare un’immagine presente nel tuo account Facebook) o “Rimuovi l’immagine del profilo” (per eliminare la foto, una scelta sconsigliata).

Dopo aver selezionato un contenuto, è possibile inserire eventualmente un filtro.

Migliorare un profilo Instagram: publish di alta qualità

I post pubblicati su Instagram

I publish pubblicati su Instagram

Per attirare sempre più utenti è necessario pubblicare nuovi publish regolarmente. Dovresti però condividere solo ed esclusivamente delle foto, video, storie e Reel di alta qualità. Se possibile, utilizza una buona fotocamera (anche quella dello smartphone potrebbe regalare dei risultati soddisfacenti).

Puoi modificare i tuoi scatti utilizzando software program come Adobe Photoshop, Lightroom, GIMP and so forth. Esistono anche alcuni strumenti per dispositivi cell, tra cui Pixlr (Android e iOS), Photoshop Express (Android e iOS), Lightroom (Android e iOS) e molti altri. Scegli una descrizione interessante e utilizza alcuni hashtag.

Come riordinare il profilo Instagram

Anche l’occhio vuole la sua parte: scopriamo ora come riordinare il profilo Instagram. Su questo social community l’impatto visivo iniziale è fondamentale. Ti consigliamo, quindi, di seguire alcuni semplici trucchi per migliorare l’aspetto del tuo account.

Scegli un tema

Prima di riordinare il tuo profilo Instagram, dovresti scegliere un “tema“, dando di conseguenza un’identità all’account. Potresti quindi scegliere un tuo interesse (lo sport, la letteratura, il cinema, la tecnologia and so forth.) e pubblicare dei contenuti attinenti.

Scegli inoltre dei video e delle foto di alta qualità. Non dovresti assolutamente condividere dei contenuti visivamente poco interessanti e, soprattutto, che non rispecchiano il tema scelto.

I colori

Visitando i profili di alcuni utenti particolarmente famosi, noterai che – molto probabilmente – il content material creator ha scelto dei colori ben precisi per i suoi publish. Alcuni profili sono quindi monocromatici (caratterizzati dalla presenza di un singolo colore principale), altri presentano numerous tonalità accostate in modo equilibrato.

Un’idea molto interessante è creare un feed in palette, con scatti pensati con un insieme di colori che crea l’atmosfera e stimola sensazioni. Per scegliere la palette perfetta per te, potresti consultare il sito internet Coolors.

Archiviare i contenuti

Hai scelto un tema e una palette? Allora potresti ora archiviare i contenuti precedentemente pubblicati. Questa procedura ti consente di nascondere alcuni publish, così da poter riordinare il profilo Instagram. I contenuti archiviati possono essere ripristinati in qualunque momento.

Accedi a Instagram (l’applicazione è disponibile su App Store e Google play Store) ed effettua un click on sulla miniatura della tua immagine del profilo (l’ultimo pulsante del menù inferiore).

Il pulsante per visualizzare il profilo su Instagram.

Il pulsante per visualizzare il profilo su Instagram.

Scegli un qualsiasi contenuto da archiviare e clicca sui tre puntini.

Modificare un post su Instagram.

Modificare un publish su Instagram.

Clicca “Archivia“.

Puoi anche archiviare più publish contemporaneamente. Accedi al tuo profilo e premi l’hamburger button (≡).

Visualizzare il menu su Instagram.

Visualizzare il menu su Instagram.

Scegli “La tua attività”, “Foto e video”, “Post”.

La voce "Le tua attività".

La voce “Le tua attività”.

Seleziona tutti i contenuti che desideri archiviare e clicca “Archivia”. Così facendo, potrai riorganizzare rapidamente il tuo account.

Pubblica nuovi publish

Dopo aver archiviato i vecchi publish, puoi pubblicare nuovi contenuti. Avvia dunque l’applicazione ufficiale e clicca il simbolo “+” collocato in alto.

Il pulsante che consente di pubblicare un contenuto su Instagram, tra cui Storie, Post e Reel.

Il pulsante che consente di pubblicare un contenuto su Instagram, tra cui Storie, Post e Reel.

La voce che consente di creare un nuovo post su Instagram.

La voce che consente di creare un nuovo publish su Instagram.

Scegli una foto o un video presente nella galleria. In alternativa, puoi utilizzare la fotocamera per scattare nuove foto o registrare un video. Scegli eventualmente un filtro.

Come creare un post su Instagram

Come creare un publish su Instagram

Inserisci una descrizione, tagga eventualmente altri utenti, aggiungi un luogo e compila gli altri campi. Per pubblicare il nuovo publish, devi semplicemente effettuare un click on sul segno di spunta.

La didascalia, il luogo, i tag e altri contenuti.

La didascalia, il luogo, i tag e altri contenuti.

5 app per avere un bel profilo Instagram

Ti piacerebbe un feed armonico? Ecco alcune app per avere un bel profilo Instagram.

Canva

Migliorare un profilo Instagram con Canva.

Migliorare un profilo Instagram con Canva.

Non possiamo che iniziare con Canva, l’applicazione completa per grafica ed modifying di foto e video. Si tratta di uno strumento potente che offre agli utenti numerosi template, caratteri, elementi grafici ed effetti. All’interno dell’app (disponibile su App Store e Google Play Store) trovi diversi template per le storie e i publish Instagram.

Scarica da Play Store

Scarica da App Store

Facetune2

 La schermata principale di FaceTune.

La schermata principale di FaceTune.

Facetune2 è l’app che permette di rendere perfetti i tuoi selfie (autoscatti). Questo software program (disponibile per Android e iOS) embody degli strumenti facili da usare. Puoi utilizzare dei filtri, strumenti di make-up, modellare il viso, ritagliare, sfumare e molto altro.

Scarica da Play Store

Scarica da App Store

PicPlayPost

Migliorare un profilo Instagram con PicPlayPost.

Migliorare un profilo Instagram con PicPlayPost.

Vorresti creare slideshow, collage e montaggi? Allora potresti utilizzare PicPlayPost (disponibile su App Store e Google Play Store). Puoi unire e ritoccare filmati, modificare GIF, aggiungere testo, watermark, musica e molto altro.

Scarica da Play Store

Scarica da App Store

Layout from Instagram

La schermata principale di Layout from Instagram.

La schermata principale di Layout from Instagram.

Sviluppata da Instagram, Layout è un’applicazione molto interessante per migliorare il tuo profilo. Questo software program ti consente di creare composizioni, modificare le foto e ottenere scatti veloci e spontanei.

Scarica da Play Store

Scarica da App Store

InShot – Editor video e foto

Migliorare un profilo Instagram con InShot.

Migliorare un profilo Instagram con InShot.

Vorresti creare dei video per Instagram? Con InShot (per Android e iOS) puoi inserire musica, effetti, filtri, testo, sticker e molto altro. Questa app consente inoltre di montare e tagliare i tuoi filmati.

Scarica da Play Store

Scarica da App Store



Source hyperlink

Leave a Reply

Your email address will not be published.

close