Lifestyle

Finestre in sicurezza: cosa scegliere


Sicurezza finestre: come proteggere la casa da effrazioni

La sicurezza è un tasto molto delicato per l’edilizia domestica.
Ci sono diversi fattori di rischio a cui porre particolare attenzione, per evitare le effrazioni. In primis, il tempo rappresenta uno dei fattori più importanti poiché maggiore è il tempo impiegato per manomettere la finestra, maggiore sarà la sicurezza.

Anche il livello dei locali e il posizionamento della casa gioca un ruolo fondamentale: un appartamento al 4° piano sarà di certo meno esposto e meno raggiungibile.
Infine l’accesso e l’ambiente esterno non sono da sottovalutare, è possibile infatti che in un edificio ci siano finestre più a rischio di altre, magari che affacciano in luoghi isolati.

Sicurezza finestre
Con l’avvento di tecnologie di protezione sofisticate e modern, è stato possibile rendere le abitazioni maggiormente sicure.
Un punto importante su cui focalizzarsi è la sicurezza delle finestre.

Esistono vari modi per adeguare gli infissi: sostituendo direttamente il serramento con modelli moderni dotati di sistemi di sicurezza integrati, oppure utilizzando sistemi passivi, quali tapparelle blindate o cancelletti antintrusione, o attivi, quali antifurto.

Inferriate estensibili blindate, cancelletto, cancello estensibile

I cancelli di protezione costituiti da inferriate estensibili o grate assicurano grande sicurezza per balconi e porte finestre. In metallo, con sbarre simili a una gabbia, le grate estensibili hanno elevata economicità e semplicità di installazione.

Il cancelletto estensibile è utile sia per evitare intrusioni se si lascia una porta finestra aperta, sia per evitare che bambini o cani escano, mettendosi in pericolo.

Non richiede autorizzazioni e può essere installata anche autonomamente.
I cancelletti di sicurezza si aprono e chiudono in maniera semplice (cancello a fisarmonica), assicurando una facilità di passaggio.

Cancelletto estensibile per abitazioni
Quando sono aperti, una serratura di sicurezza interna blocca l’apertura dall’esterno, con garanzia di elevata sicurezza, senza dimenticare che manomettere i cancelletti estensibili richiederebbe molto tempo.

Sono installabili senza opere murarie e realizzate su misura.

Avvolgibili blindati: cosa sono le tapparelle di sicurezza

Le tapparelle antieffrazione sono infissi molto robusti in acciaio o in ferro, utili non solo per impedire le intrusioni ma anche per la capacità di proteggere da agenti atmosferici e ridurre il rumore esterno.

All’interno delle tapparelle antintrusione, le lamelle sono costituite da rinforzi oppure vengono adoperati profili advert alto spessore (dai 15 ai 30 decimi di millimetro), così che risultino molto robuste.

Le cerniere sono munite di spinotti antisfilamento con cilindri spessi e resistenti al taglio. Anche le serrature devono essere molto robuste: in acciaio inox a elevata resistenza.

Le tapparelle blindate sono ben riconoscibili dall’esterno e sono realizzate seguendo i criteri dei sistemi di oscuramento che rispettano le caratteristiche di prestazione della UNI EN 13659:2015. Vengono inoltre certificates mediante classi di resistenza.

Tapparella blindata tipologie

Le persiane blindate possono essere di diversa tipologia: si va dall’alluminio estruso con grande spessore, all’acciaio rivestito in PVC e coibentato con poliuretano espanso atossico.

Ci sono poi le tapparelle elettriche moderne, ottimali per la gestione facilitata di salita e discesa. Un’ulteriore suddivisione può essere fatta secondo i sistemi di apertura: tapparelle blindate orientabili o fisse, e persiane scorrevoli.

Le tapparelle orientabili blindate sono molto comode, capaci di offrire numerosi benefici, come far penetrare l’aria nei mesi estivi o chiudere le lamelle in caso di pioggia forte. Essendo mobili, pulirle risulta molto semplice. Sono incluse in questa tipologia anche le tapparelle blindate orientabili motorizzate.

Le persiane scorrevoli blindate invece sfruttano al meglio gli spazi senza ingombrare. Con maniglia a scatto, esse scorrono lateralmente su dei binari e hanno un ammortizzatore per attutire l’impatto delle ante. Possono essere esterne alla muratura o a scomparsa nello spessore del muro.

Tapparelle blindate prezzi e vantaggi

Il costo delle persiane blindate dipende da numerosi fattori, tra cui classe di sicurezza, dimensione, trattamenti a cui vengono sottoposte e materiali. Generalmente il costo è superiore agli altri infissi, dai 200-250 euro a metro quadro, fino a un massimo di 800 euro/mq in caso di tapparelle più robuste e sicure.

Tapparella blindata motorizzata
Il loro prezzo dipende anche dai numerosi vantaggi che offrono, come la possibilità di installazione anche su tapparelle già presenti, la bassa manutenzione e i numerosi modelli e colori, tali da renderle esteticamente ben integrabili in ogni tipologia di edificio.

Classi di sicurezza finestre

Sia persiane che cancelli di sicurezza sono classificati in base a quanto siano capaci di resistere alle intrusioni. Tale classificazione va da 1 a 6, in ordine crescente di sicurezza ed è stabilita dalla norma UNI EN 1627 del 2011.

CONSIGLIATO
amazon-seller

Persiane blindate

Le classi, chiamate RC, sono suddivise in riferimento al tempo di resistenza all’effrazione di un serramento. Le prime sono destinate advert abitazioni civili, mentre quelle più alte advert edifici pubblici, quali banche.

  • RC 1 N: resistenti all’uso della forza;
  • RC 2 N – RC 2: resistenti a cunei, cacciaviti o pinze;
  • RC 3: resistenti anche a strumenti di leva, come piedi di porco;
  • RC 4 – RC 5 – RC 6: resistenti a tentativi seri di effrazioni, mediante attrezzature elettriche come trapani o seghe.

Cancelletto estensibile da esterno

L’azienda Emme 7 Srls propone cancelletti estensibili, validi per proteggere un’abitazione. Con serratura antieffrazione, installazione senza opere murarie e zincatura o verniciatura, i cancelletti sono realizzati con profilati in acciaio e ogni modello beneficia di detrazione fiscale del 50%.

Cancelletto estensibile Emme7
L’ingombro del cancelletto chiuso non è superiore al 25% ma è possibile usufruire anche della versione a scomparsa totale nel muro.
La classe di effrazione può essere 2 o 3 e i profilati possono essere a doppio bordo interno per aumentare il rinforzo.

Tapparelle sicurezza

Ginko srl si interessa di proporre soluzioni per persiane blindate moderne in alluminio. Dalla blindatura in acciaio e dall’elevato impatto estetico, esse sono robuste e sicure e garantiscono alta protezione.

Tapparella blindata Ginko
Eva è una collezione moderna che non richiede manutenzione, i cui avvolgibili forniscono un oscuramento ideale, donando consolation agli spazi interni.

Le prestazioni mantengono nel tempo un livello eccellente grazie all’elevata resistenza agli agenti atmosferici.



Source hyperlink

Leave a Reply

Your email address will not be published.

close