Entertainment

Sfera Ebbasta “Italiano” come Cutugno

Nel 1983, quando Toto Cutugno arrivava 5º sul palco di Sanremo con L’italiano, non avrebbe mai potuto immaginare che, quasi quarant’anni dopo, il suo brano sarebbe diventato un cavallo di battaglia della musica lure (che ancora neanche estiva) grazie a Sfera Ebbasta.

Da L’italiano oggi si passa a Italiano Anthem, il nuovo inno del lure king di Cinisello.

A due anni da Famoso (2020) e dall’intitolazione di una piazza in suo onore, il rapper multiplatino torna sulla scena con Italiano, il nuovo EP (prolonged play), formato a metà tra singolo e album. E la traccia di lancio, grazie all’inciso di Cutugno, è già tutto un programma. Ascoltate.

L’inno italiano di Sfera Ebbasta

Sfera Ebbasta, futuro papà, vuole fare le cose in grande: dall’underground milanese ha già conquistato l’Italia intera. Ora, lui che è stato il primo italiano di sempre advert entrare nella classifica prime 100 mondiale di Spotify, si fa carico dell’eredità di Cutugno per mirare all’Europa attraverso l’italianità.

E lo fa con Italiano anthem, il nuovo brano con Rvssian, che è saldamente al primo posto (mentre scriviamo) delle tendenze musicali di YouTube Italia.

Anthem significa “inno”. A differenza del termine hymn, la parola anthem può anche voler indicare una “antifona”: una frase recitata spesso, a volte troppo. Come uno stereotipo: “È sempre la solita antifona”.

Gli spaghetti con pomodoro e basilico e il gesticolare mentre si parla sono dunque inno – e antifona – dell’italianità e dell’italiano all’estero, che Gionata Boschetti sfoggia e di cui si fa vanto. 

Il trapper classe 1992 gioca con i luoghi comuni spesso associati agli italiani con l’intento di riappropriarsene: un modo rivendicare con orgoglio la propria appartenenza. Il forte attaccamento alle proprie origini è anche il motivo della scelta di inserire un pattern – campionamento: parte di registrazione di un’altra incisione – dell’iconica L’Italiano di Toto Cutugno, con cui apre il pezzo.

“Italiano” di Sfera: tracklist e that includes

Il brano fa da apripista per Italiano, il nuovo EP di Sfera che uscirà il prossimo 6 maggio per Island Records (preorder già disponibile).

Il progetto sarà composto da cinque tracce in cui sono presenti i that includes di Fivio Foreign, Myke Towers e BIA e rappresenta l’ultimo capitolo della collaborazione internazionale con il produttore Rvssian, iniziata nel 2018 con Pablo e Happy Birthday, entrambe doppio disco di platino. 

Di seguito le cinque nuove canzoni in arrivo di Sfera Ebbasta, con le quali il trapper punta advert affermarsi definitivamente fuori dai confini nazionali:

1. Italiano Anthem
2. Mamma mia
3. Easy (feat. Fivio Foreign)
4. Sola (feat. Myke Towers)
5. X6 (feat. BIA)

Non a caso Sfera Ebbasta andrà in tour in Europa. Il rapper calca i palchi del continente dal 2017, quando con due album all’attivo già riempiva locali e collezionava sold-out. Oggi si riparte.

Il 6 maggio, in contemporanea alla launch dell’EP, inizierà anche il tour europeo 2022 di Sfera Ebbasta, che a Parigi inaugurerà la prima delle nove tappe previste. Poi volerà in Lussemburgo, a Bruxelles, Barcellona, Londra, Madrid, Zurigo, Stoccarda e Francoforte (ultima information, l’11 giugno) per esportare un po’ di italianità. 

Sfera, le poke vanno forte come le hit

Ma non c’è soltanto la musica nel mondo del lure king 29enne. Ormai tre anni fa, Sfera ha aperto a Milano il suo primo quick meals wholesome insieme al calciatore Andrea Petagna.

Il locale, 100 per cento alcol free ed eco-friendly, si chiama Healthy Color ed è all’insegna della salute, dell’ecologia e della sostenibilità. E del buon umore, grazie al tocco dello stilista Marcelo Burlon. Si tratta del primo quick meals pensato per chi non vuole rinunciare a cibi salutare e alla forma fisica.

La novità è che da poco la coloratissima catena di wholesome quick meals di Sfera Ebbasta ha triplicato la sua espansione: Healthy Color è sbarcato infatti anche a Trento (dal 13 aprile), Napoli (dove gioca attualmente Petagna, dal 20 aprile) e Parma (arriverà nei primi di maggio), dopo le aperture di Roma e Torino successive al primo locale in Via Moscova, a Milano.

Se però avete voglia di mangiare spaghetti pomodoro e basilico come Sfera nel video di Italiano Anthem, dovrete dirigervi altrove. Nei locali Healthy Color si mangiano poke hawaiane a base di pollo o pesce crudo.



Source hyperlink

Leave a Reply

Your email address will not be published.

close