Lifestyle

Planta, il giardino e non solo, all’Orto Botanico di Napoli


Planta, il giardino e non solo: la mostra-mercato florovivaistica di qualità a Napoli

Da venerdì 6 a domenica 8 maggio 2022, negli splendidi spazi del Real Orto Botanico di Napoli (by way of Foria), si svolge Planta, il giardino e non solo, la mostra-mercato dedicata al florovivaismo di qualità che giunge quest’anno alla sua VIII edizione.

Un evento ormai divenuto molto atteso da tutti gli appassionati del verde perché dà la possibilità di conoscere più da vicino e in maniera approfondita tutte le novità nell’ambito del vivaismo ornamentale nonché le nuove tendenze del fare giardino.

Planta, il giardino e non solo, a maggio all'Orto botanico di Napoli
Protagonisti di questa mostra-mercato florovivaistica sono produttori di piante provenienti da ogni parte d’Italia, che si contraddistinguono per l’elevato livello espositivo.

Durante i 3 giorni di manifestazione, oltre a piante e fiori di stagione, si potranno ammirare anche varietà botaniche spontanee e coltivate, rarità botaniche, essenze esotiche, piante aromatiche, orticole, bulbi e sementi. Saranno inoltre presenti stand relativi alle attrezzature per il giardino e per l’out of doors.

Sarà quindi possibile acquistare piante, fiori, ma anche prodotti naturali e agroalimentari.

Fitto il calendario della manifestazione, che prevede anche incontri tematici e presentazioni di libri, laboratori didattici e efficiency artistiche e musicali, pensati per sorprendere e allietare i visitatori. Sono inoltre previste anche speciali sessioni aperte ai più piccoli per far scoprire loro i segreti del mondo della botanica.

L’Orto Botanico di Napoli è uno dei maggiori Orti Botanici europei per importanza delle collezioni e per numero di specie esistenti.

Venne fondato come istituto autonomo (Real giardino delle piante) con finalità scientifiche, tecniche ed educative, con decreto del 1807.

Nell’Orto Botanico di Napoli si trovano, all’esterno o in ambienti condizionati, migliaia di specie erbacee, arbustive ed arboree.

Grazie al clima mite, che consente la sopravvivenza all’aperto di specie tipiche di ambienti subtropicali, vi sono quasi tutti i tipi di fiore provenienti dalle varie parti del mondo.



Source hyperlink

Leave a Reply

Your email address will not be published.