Lifestyle

Modello 730 precompilato in arrivo


Modello 730 precompilato in arrivo dal 23 maggio 2022

Come ogni anno, è tempo di compilare il Modello 730.

A partire dal 23 maggio 2022, tutti i contribuenti – lavoratori dipendenti e pensionati – potranno accedere al Modello 730 precompilato messo a disposizione dall’Agenzia delle Entrate sul sito web ufficiale www.agenziaentrate.gov.it.

In genere, la scadenza cadeva puntuale il 30 aprile. Quest’anno, però, il termine di presentazione è slittato quasi a advantageous maggio come diretta conseguenza della proroga prevista dal decreto Sostegni ter della comunicazione per la cessione del credito.

Il Modello 730 precompilato, come suggerisce il nome stesso, presenta dei dati già inseriti che i contribuenti dovranno solo controllare e, se necessario, modificare.

Modello 730/2022
Il Modello 730 precompilato è scaricabile dal contribuente per mezzo di:

  • Spid
  • Carta Nazionale dei Servizi
  • Carta d’identità digitale

Accedendo alla propria space riservata, i contribuenti potranno quindi prendere visione di tutti i dati fiscali e le informazioni presenti in anagrafe tributaria a loro riferiti. Nella precompilata 2022, saranno quindi indicati dati quali: possesso di immobili, redditi percepiti, canoni di affitto attivi, spese mediche, interessi passivi sui mutui, spese per ristrutturazioni, and so forth… oltre alle certificazioni uniche inviate all’Agenzia delle Entrate dai sostituti d’imposta.

Dopo aver preso visione dei dati presenti e aver effettuato le opportune verifiche, il contribuente potrà quindi confermarli, verificare il foglio di liquidazione e inoltrare il modello 730 per through telematica in maniera del tutto autonoma, senza alcuna assistenza da parte di Caf, Patronato o di altri professionisti incaricati.

L’accesso alla dichiarazione precompilata può comunque avvenire anche tramite il proprio sostituto che presta assistenza fiscale, oppure tramite un Caf o un professionista abilitato. In tal caso, occorre munire i predetti soggetti di opportuna delega.

Salvo cambiamenti in corsa, la presentazione del Modello 730/2022 redditi 2021 precompilato potrà essere effettuata dal 23 maggio 2022 fino al 30 settembre 2022.

Le novità di quest’anno nel Modello 730 precompilato

Per giovani sotto i 36 anni, c’è la possibilità di fruire del credito d’imposta per l’acquisto della prima casa. Arriva anche la detrazione del 110% per le spese sostenute per l’abbattimento delle barriere architettoniche congiuntamente agli interventi sismabonus ed ecobonus.

Ulteriore novità, il limite di spesa del bonus mobili salito a 16.000 euro. E ancora, dal 2021, il regime delle locazioni brevi viene applicato fino a massimo 4 immobili.



Source hyperlink

Leave a Reply

Your email address will not be published.