Entertainment

Eurovision 2022, gli ascolti dell’ESC italiano

Come sono andati gli ascolti television dell’Eurovision 2022, l’edizione italiana dell’ESC in scena al Pala Olimpico di Torino dal 10 al 14 maggio? Lo riassumiamo in questo articolo che raccoglie i dati delle due Semifinali e della Grand Final diffusi da Auditel per quel che riguarda la messa in onda italiana e cercando di recuperare i dati provenienti dagli altri 50 Paesi in cui l’evento è trasmesso in diretta.

Eurovision 2022, ascolti Prima Semifinale

La prima semifinale, andata in onda su Rai 1 martedì 10 maggio 2022 (qui reside e recensione), ha raccolto nella messa in onda television 5.507.000 telespettatori con uno share del 27,03%. La diretta è iniziata alle 20.58 e si è chiusa alle 23.13 (sì, avete letto bene).

Speriamo di avere poi anche i dati dello streaming su RaiPlay, tra commento italiano e audio originale. Riprendendo quanto riportato dalla nota stampa Rai, sono stati registrati “oltre 68.000 gadget collegati mediamente al minuto su RaiPlay e un ascolto di oltre dieci volte superiore alla prima semifinale del 2021 […] collocandosi al secondo posto tra gli eventi di prima serata più visti del 2022, subito dopo il Festival di Sanremo. Oltre 50.000 visualizzazioni delle clip su RaiPlay nelle due ore di messa in onda: le più cliccate sono state quelle dell’apertura, di Diodato, della band dell’Ucraina e dell’annuncio dei dieci finalisti“.

Per quanto riguarda l’Anteprima tutta italiana che ha visto Gabriele Corsi, Cristiano Malgioglio e Carolina Di Domenico scaldare il pubblico prima della diretta, la prima puntata ‘extended’ ha registrato 4.716.000 telespettatori, per il 23,13% di share. Lunedì 9, nei 5 minuti di finestra prevista prima de I Soliti Ignoti – Il ritorno nelle serate in cui non c’è l’evento reside, l’Anteprima ESC ha ottenuto 3.792.000 telespettatori, per uno share del 18,4%.

La durata contenuta – 135′ previsti dall’EBU, come tradizione dell’Eurovision – non sembra aver penalizzato gli ascolti: ritmo veloce, poche incursioni dei conduttori – per lo più necessarie a coprire i break pubblicitari previsti nel broadcasting television e assenti nel reside streaming -, asciutto anche il momento dell’annuncio dei finalisti (anche se si è trovato il tempo per inserire da copione il ‘Porca Vacca’ di Laura Pausini), la serata è scivolata e ha registrato ascolti alla vigilia inattesi per il pubblico di Rai 1. Ora aspettiamo gli ascolti della seconda semifinale, in onda giovedì 12 maggio, con altre 17 canzoni semifinaliste da scoprire



Source hyperlink

Leave a Reply

Your email address will not be published.

close