Lifestyle

Sughero isolante acustico


Sughero isolante acustico

Tra i diversi materiali fonoassorbenti utilizzati in edilizia spicca il sughero, per la sua natura vegetale e naturale. Usato come isolante acustico per pareti, il sughero garantisce basso impatto ambientale ed elevato comfort interno.

Il materiale si ricava dal tronco di una quercia particolare, le cui cellule, rivestite di suberina (resina impermeabile), formano un composto resistente e compatto, adatto per numerose applicazioni.

Sughero come isolante
Le performance di isolamento derivano dalla struttura cellulare che contiene in sé una grossa quantità di gas. È necessario fare una differenziazione tra il sughero biondo e quello espanso: se il primo contiene collanti, il secondo è totalmente naturale.

Quest’ultimo infatti viene inserito in uno stampo che, gonfiandosi mediante il vapore, fa sciogliere tutte le resine presenti nel materiale.
I pannelli di sughero fonoassorbenti sono ecocompatibili e non contengono alcuna sostanza chimica.

Isolamento acustico pareti

È da qualche anno che l’utilizzo di pareti fonoassorbenti ha preso piede nell’edilizia; infatti c’è molta richiesta di certificati per la coibentazione acustica a causa dei limiti riguardanti i massimi rumori consentiti.

Sughero in pannelli
I suoni sono definiti dall’intensità DB (decibel) e dalla frequenza HZ (hertz), per limitarli è possibile utilizzare materiali elastici dalla bassa rigidità dinamica, caratteristica che indica quanto un materiale fonoisolante è capace di deformarsi se sottoposto a una sollecitazione dinamica.

L’utilizzo di un prodotto per l’isolamento deve essere progettato in base alle strutture presenti nell’edificio, considerando cosa condiziona l’acustica dell’ambiente e in che modo attutire il rumore sia impattivo che aereo.

Materiale isolamento acustico caratteristiche

Un materiale insonorizzante, per assicurare elevati livelli di qualità ambientale, deve essere poroso e avere ottimo assorbimento acustico.
Quest’ultimo rappresenta la capacità di non riflettere le onde sonore in un ambiente, il cui grado è determinato dal coefficiente di assorbimento o coefficiente di insonorizzazione.

Questo coefficiente è variabile da 0 a 1 in base alla frequenza e allo spessore del materiale isolante acustico. Quanto più il valore si avvicina a 1 tanto più l’assorbimento sarà elevato: i pannelli di sughero per insonorizzazione da 3 centimetri assorbono circa il 50% di onde sonore.

L’isolamento acustico viene poi misurato mediante il Potere Fonoisolante utile per conoscere quanto l’ambiente è protetto e isolato da rumori che provengono dall’esterno.
Le pareti rivestite con materiale fonoassorbente donano benessere e comfort agli ambienti.

Sughero isolante acustico pareti

Nella scelta di un perfetto isolante per il proprio edificio, si devono considerare diversi punti tra i quali la traspirabilità e l’assenza di sostanze dannose, che potrebbero diffondersi in caso di incendio.

Il sughero possiede entrambe le caratteristiche in quanto non subisce peggioramenti dovuti alla presenza di condense e muffe ed essendo totalmente biodegradabile, non produce emissioni tossiche.
Il sughero fonoisolante, grazie alle cellule che racchiudono gas, è capace inoltre di assorbire i suoni e le frequenze quasi come fosse una spugna.

Inserito nel solaio di calpestio, abbatte del tutto i rumori grazie alla sua naturale elasticità.
Eseguire un cappotto in sughero permette di raggiungere un livello di sostenibilità elevato con una lunga durata nel tempo.

Pannelli sughero per isolamento acustico

I pannelli isolanti acustici in sughero, come anticipato, sono i più adatti tra i materiali per insonorizzare. Grazie alla sua porosità, esso è in grado di trasformare l’energia meccanica dell’onda sonora in calore.

Ma come isolare una parete interna con il sughero?
Per farlo si applicherà sulla parete il materiale fonoassorbente posto a contatto con il muro e un pannello di finitura rigido. In tal modo si impiegherà poco spazio.

Pannello per l'isolamento acustico
Incrementando lo spessore del pannello aumenterà anche l’isolamento.
Il sughero, se posto al di sotto di un massetto in cemento, rallenta la propagazione del suono da un ambiente all’altro dell’abitazione.

Cappotto sughero per abitazioni vantaggi

I pannelli acustici isolanti in sughero espanso, grazie alla loro elevata resistenza e conducibilità termica, possono essere inseriti oltre che per pareti, anche per coperture e solai.

CONSIGLIATO
amazon-seller

Isolamento sughero

IMPIEGO: Il pannello accoppiato è di facile posa in opera, può essere utilizzato per la creazione di…

In base all’utilizzo variano gli spessori. Se si tratta di pareti, i pannelli avranno spessore maggiore, quando invece si deve isolare un solaio, lo spessore sarà inferiore.

Oltre ai pannelli, si presenta anche in granuli, utili per l’isolamento di un’intercapedine.
Il sughero come pannello acustico isolante possiede numerosi vantaggi. Tra cui:

  • ecologia e riciclabilità;
  • leggerezza e traspiranza;
  • buona capacità di isolamento termico oltre che acustico;
  • bassa velocità di combustione;
  • impermeabilità;
  • inalterabilità nel tempo.

Isolamento acustico pareti verticali

I pannelli per isolamento acustico realizzati da Tecnosugheri sono prodotti molto interessanti.
Tra questi spicca Sugherite igroscopico e inattaccabile da roditori e volatili.
Messo in opera in sottotetti, intercapedini e controsoffitti, Sugherite è un prodotto totalmente naturale ed ecologico dalle elevate performance acustiche e termiche.

Gli spessori variano dai 2 ai 10 cm e possono essere applicati direttamente sulle pareti, data la loro idrorepellenza. Non hanno inoltre alcun problema di schiacciamento.

Pannelli isolamento acustico pareti

Tra i pannelli insonorizzanti per pareti troviamo quelli proposti da Coverd Snc.
SokoVerd.LV è un pannello in sughero biondo a grana fine e estremamente compatto, utilizzato per coperture, solai e contropareti.

Isolamento acustico in sughero Coverd
Le sue performance ambientali lo rendono adatto a costruzioni ecologiche e sostenibili, avendo un effetto benefico sulla salubrità degli ambienti.

Le strisce di sughero sono adoperate inoltre per la diminuzione dei rumori tra le strutture, sia tra i massetti di sottofondo, sia da posare sopra e sotto le murature.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published.